18 gennaio 2010

Le illusioni dentro Sant'Ignazio di Loyola

L'interno della chiesa di S.Ignazio di Loyola
L'interno della chiesa di S.Ignazio di Loyola
Finora entrando nelle chiese di Roma vi ho spesso invitato ad osservare una piccola traccia, qualche piccolo particolare...ad esempio mi viene in mente la colonna dentro S.Maria in Aracoeli. In molti altri casi farò così (correte a comprarvi un cannocchiale!). Oggi invece cercherò di stupirvi con qualcosa di molto, molto grande.
Ci troviamo a piazza S.Ignazio, di fronte alla chiesa di S.Ignazio di Loyola (a destra, l'interno), più o meno a metà strada fra via del Corso e il Pantheon. Questa zona è davvero incredibile: veramente ogni angolo mi fa pensare a qualche idea per un post di "Roma Leggendaria". Ma l'argomento di oggi lo troveremo dentro la chiesa di sant'Ignazio.
Se volete veramente divertirvi, entrando nella chiesa, ricordatevi di seguire il piccolo "itinerario" che ora vi descrivo.
Il soffitto: L'epopea dei Gesuiti (Andrea Pozzo, fine 1600)
Il soffitto: L'epopea dei Gesuiti (Andrea Pozzo, fine 1600)
Appena varcata la soglia guardate con attenzione le geometrie dei marmi sul pavimento: collocatevi proprio al centro della navata centrale, dove queste geometrie formano (...cioè: indicano) un cerchio nel marmo. Ora, guardate in alto. Quello che vedete (vedi foto qui a sinistra) è lo straordinario ed immenso affresco di Andrea Pozzo, fatto alla fine del 1600, che sembra "sfondare" il soffitto, facendolo sembrare il doppio più alto! Esso descrive, in maniera davvero tridimensionale, una sorta di "altra chiesa virtuale", poggiata sopra quella vera.
Il disco di marmo per la visione della cupola
Il disco di marmo per la visione della cupola
Un effetto illusionistico niente male...ma le figure dipinte sul soffitto ("L'epopea dei Gesuiti"), sebbene siano dipinte "3-D", sappiamo che non esistono...e così il cervello (non l'occhio) ci riporta istintivamente al "2-D". Infatti un dubbio resta: le finestre sono vere o disegnate?

La cupola di S.Ignazio di Loyola (Andrea Pozzo, fine 1600)
La cupola di S.Ignazio di Loyola (Andrea Pozzo, fine 1600)
Adesso però, riguardate il pavimento e proseguite un pò più avanti verso l'altare, sempre al centro della chiesa. Troviamo un secondo punto nel marmo (vedi foto a destra), indice che c'è qualcos'altro da vedere. Ma cosa? Se alziamo gli occhi non vediamo nulla di anomalo: le colonne, il soffitto, l'enorme cupola (niente male: sono 17 metri di diametro! vedi foto a destra).
Ora spostiamoci di qualche passo a destra o a sinistra...ehi!!! La cupola, si piega!?!
Infatti: la cupola è disegnata!!! E' un altro dipinto di Andrea Pozzo!

La cupola vista da un altro punto di osservazione
La cupola vista da un altro punto di osservazione
La prospettiva della cupola funziona solo sul suddetto disco di marmo; spostandosi altrove la cupola assume una tracciato "impossibile", rivelando la finzione (vedi foto qui sotto).
Per questa cupola il gioco della prospettiva è veramente impressionante, dal vivo vi assicuro che è difficile non rimanere ingannati.

Eccoci entrati così nel magico mondo del Barocco romano. Ora andate pure avanti da soli, facendo attenzione però...a non sbattere contro qualche parete!

Piazza Sant'Ignazio è qui.

6 commenti :

  1. Ciao Alessio ... complimenti! Mi piace il tuo blog!
    S.Ignazio è una chiesa fantastica ... ed è anche un mio "cavallo di battaglia" ... quando viene qualcuno a trovarmi a Roma, lo porto sicuramente anche qui per stupirlo con gli "effetti speciali" del mio amato Barocco!
    Grazie e ... a presto,
    Barbara

    RispondiElimina
  2. Questa volta sono arrivata tardi...ho letto il post solo ora, dovrei vergognarmene essendo una "sostenitrice" lo so, ma per questa volta sono giustificata :-)
    Ale volevo farti i complimenti per questa curiosità, un'illusione che lascia sbigottiti, aggiungo la Chiesa di S. Ignazio fra le cose da visitare quando capiterò a Roma...
    ancora complimenti Nè

    RispondiElimina
  3. grazie molte...parole chiare e molto utili. peccato non hai detto qualcosa in piu sull'epopea dei gesuiti.CMQ grazieeee

    RispondiElimina
  4. grazie, mi hai aiutata nella ricerca di Storia dell'arte XD...... : )

    RispondiElimina